pag 5 - 2 ° Circolo Didattico

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

pag 5

Archivio


PREMIO MARIO TABARRINI - 14^ Edizione

CASTEL RITALDI PAESE DELLE FIABE



Un premio da “fiaba” per la 4^D del 2° Circolo Didattico   “Garibaldi”

La classe 4^D del 2° C.D. “Garibaldi” plesso “A. Moro” si è aggiudicato  il 1° premio del Concorso Letterario “Mario Tabarrini”.
Il concorso, giunto alla sua XIV edizione, è nato nel 2000 con lo scopo di diffondere la cultura della fiaba, in particolare tra i giovani. L’evento è dedicato alla memoria di Mario Tabarrini nato a Castel Ritaldi e autore di diversi libri di narrativa, novelle e racconti per ragazzi.
Ben 232 elaborati ispirati al tema di quest’anno, “Il sogno”, sono giunti da tutta Italia per partecipare al concorso e il primo premio per la Categoria B (7-10 anni) è stato attributo alla fiaba “Il sogno di Emi” scritta dagli alunni della IV D coordinati   dall’insegnante Angela Lorusso.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 22 settembre a Castel Ritaldi, nell’affollata sala della Biblioteca Comunale alla presenza di numerose autorità politiche e con la partecipazione straordinaria di Laura Efrikian.


IL SOGNO DI EMI -------------> leggi




Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione

In occasione della settimana della non violenza l'Avv. LONGO Ernesto, docente di Scuola Primaria presso il nostro Circolo Didattico, ha tenuto un incontro dal titolo:
"Dalle regole scolastiche alle leggi costituzionali, ordinarie, i regolamenti".
All'incontro di informazione e sensibilizzazione , organizzato dall'ins.te LORUSSO Annunziata, a cui è intervenuta la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Bruna DIGESU', hanno partecipato gli alunni delle classi quinte del plesso "Garibaldi" e del plesso "A. Moro" .

Nota MIUR n. 26 del 04/10/2013



20 NOVEMBRE
FESTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI


Il 20 novembre ricorre l'Anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo approvata nel 1989.
L'adozione della Convenzione internazionale è stata una pietra miliare per i diritti dei bambini. Per la prima volta i bambini non sono stati visti come oggetti passivi da assistere, ma piuttosto come persone che partecipano attivamente alle decisioni da prendere.
Il 2°Circolo Didattico "Garibaldi" vuole ricordare tale importante avvenimento promuovendo diverse iniziative nei vari plessi che vedranno protagonisti alunni e docenti.
Tutte le attività relative all'organizzazione della festa saranno concordate con la docente F.S. Annunziata Lorusso. L'iniziativa rientra tra quelle previste per l'educazione alla salute, al benessere e alla legalità.

PROGRAMMA

Ore 9.00  - Incontro delle classi partecipanti nella palestra del proprio plesso
Ore 9.30  - Conferenza sul tema: i diritti dei bambini con l'intervento di un esperto in giurisprudenza.
Al plesso "Garibaldi" è previsto l'incontro con l'avv. Eugenia Santoro; al plesso "A.Moro" l'incontro con il giudice Maristella Sardone.
Ore 10.30 - Recitazione di poesie - Canti - Lettura di alcuni articoli della Convenzione
Ore 11.00   - Marcia dei bambini per le vie del quartiere della scuola.
Ore 11.30/12.00 -  Raduno nel cortile della scuola e lancio dei palloncini



ADOTTA UNA PIGOTTA

Iniziativa promossa dall'UNICEF a cui hanno preso parte insegnanti, genitori ed alunni del 2° C.D. "Garibaldi", con la vendita in Piazza DUOMO delle bambole di pezza, che ogni anno salvano la vita di milioni di bambini nel mondo.


Rientrano nelle iniziative dell'Itineramurgia

ANDAR PER FUNGHI
a cui parteciperanno le classi 4^A e 4^G dell'Istituto

MOLINI CA.ME.MA - PETILIA
a cui parteciperanno le classi 4^D e 4^H dell'Istituto

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu